Nella Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, il Presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma, e il Direttore Generale, Alessio Quaranta, hanno assegnato il Premio “Fiorenza de Bernardi” a tre giovani donne piloti per l’anno 2021.
Il premio è stato istituito dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile nel 2020 in onore della Comandante Fiorenza de Bernardi, la prima donna pilota di linea italiana. L’obiettivo del premio è quello di promuovere la cultura aeronautica e favorire l’inserimento delle donne nel settore dell’aviazione civile. La consegna coincide con la ricorrenza dell’11 febbraio, una data scelta dall’ONU per incentivare l’accesso paritario delle donne nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics).


Le tre vincitrici sono Marissa Bidussi, classe 2005, che nel 2021 ha ottenuto la licenza di aliante (Glider SFCL) diventando la più giovane ad averlo fatto; Alice Trevisan, classe 2004, che nel 2021 ha conseguito la licenza PPL(A), Licenza di Pilota Privato di velivolo, diventando anche lei la più giovane a farlo, e Rosanna Spezzacatena, classe 2001, che nel 2021 ha ottenuto la Commercial Pilot Licence – CPL(H), diventando la più giovane a conseguirla.
La consegna del premio rappresenta un’occasione per esortare le donne a credere nelle proprie capacità e ad accrescere la consapevolezza delle straordinarie opportunità e prospettive professionali che il settore dell’aviazione civile offre. È importante coinvolgere i giovani nella costruzione del futuro, soprattutto ora che il settore dell’aviazione civile si sta evolvendo verso il comparto aerospaziale. Complimenti alle vincitrici!