Tech

Al via la prima rete quantistica inter-europea

di Redazione

2 minuti

La Quantum Key Distribution (QKD) è una tecnologia innovativa basata sulle leggi della fisica quantistica che consente di garantire la sicurezza delle comunicazioni dati. Questa tecnologia utilizza la distribuzione di chiavi quantistiche per proteggere le informazioni sensibili, e gli eventuali tentativi di intercettazione delle chiavi sarebbero immediatamente rilevabili, garantendo la sicurezza dei dati trasmessi.

Recentemente, ̬ stato raggiunto un importante traguardo nella sperimentazione della QKD. Durante la riunione dei ministri del G20 sulla digitalizzazione svoltosi a Trieste nel 2021, ̬ stato effettuato un esperimento che ha rappresentato la prima dimostrazione pubblica di EuroQCI, la rete europea per le comunicazioni quantistiche. Per la prima volta, tre Paesi diversi РItalia, Slovenia e Croazia Рsono stati collegati su una rete quantistica in fibra ottica.


L’esperimento ha avuto esito positivo, dimostrando la maturità del sistema tecnologico della QKD e aprendo la strada a future applicazioni commerciali. EuroQCI unisce la fibra ottica commerciale a quella di satelliti dedicati, e garantirà un ulteriore livello di sicurezza basato sulla fisica quantistica, migliorando la sovranità digitale e la competitività industriale dell’Europa.

Il lavoro appena pubblicato descrive la realizzazione della rete quantistica in fibra ottica che collega stabilmente Trieste a Fiume con un unico collegamento di 100 km, e a Lubiana tramite un trusted node a Postumia. La rete è stata realizzata grazie alla collaborazione di numerose istituzioni, tra cui l’Università di Trieste, il gruppo Quantum Communications dell’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR di Firenze, la Technical University of Denmark (DTU) e l’Università di Firenze.

La realizzazione tecnica è stata curata da QTI Srl – spin-off del CNR e società partecipata Telsy – con il supporto di numerose aziende che hanno fornito l’infrastruttura in fibra ottica. L’evento di comunicazione quantistica è stato incoraggiato e sostenuto dalla presidenza del G20 2021, dai ministeri italiani MiSE e MAECI.

Riproduzione Riservata © 2022 Scitizenship

SHARE ON