Green Tipping è un progetto di ricerca di frontiera che si concentra sulla diffusione dei comportamenti sostenibili e sul modo in cui questi possono essere incoraggiati a livello individuale e sociale. Finanziato con 1,8 milioni di euro dallo European Research Council (ERC) e guidato dal Professor Alessandro Tavoni del Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bologna, il progetto esplorerà i Social Tipping Interventions (STI), ovvero azioni che possono promuovere cambiamenti virtuosi in grado di perpetuarsi a cascata a livello sociale.
Il progetto mira a superare gli ostacoli che limitano l’efficacia delle scelte politiche, impedendo i cambiamenti ecologici necessari. Il Professor Tavoni sottolinea che “è molto difficile spingere le persone ad abbandonare comportamenti radicati da tempo, inclusi quelli che perpetuano la dipendenza dalle fonti fossili“. Il Green Tipping esplorerà soluzioni per promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi fino a raggiungere una soglia oltre la quale queste nuove abitudini in chiave sostenibile si diffonderanno autonomamente sulla popolazione.
Green Tipping identificherà le condizioni necessarie per abbandonare norme sociali dannose per il clima e testeremo l’efficacia di queste soluzioni su una serie di campioni rappresentativi in paesi diversi. Basandosi sui dati raccolti, il progetto affinerà le soluzioni individuate attraverso esperimenti di gruppo controllati su target specifici, valutando poi sul campo la loro capacità di diffusione a livello sociale.
In conclusione, è un progetto di ricerca di frontiera che offre un’importante opportunità per esplorare la diffusione dei comportamenti sostenibili e le soluzioni per incoraggiarli. La ricerca potrebbe avere un impatto significativo sul modo in cui le persone e la società si avvicinano alla transizione ecologica e aiutare a promuovere cambiamenti virtuosi che si perpetuino a cascata a livello sociale.