Chi Siamo

S-citizenship nasce dalla volontà di rendere il mondo della ricerca più vicino e intellegibile a tutti noi.  
 

È una testata giornalistica registrata che, come suggerisce il nome stesso, vuole coniugare la scienza con la società, intesa come capacità di essere un buon cittadino. Protagonisti di questa testata saranno i ricercatori italiani, con particolare attenzione a quelli che si trovano all’estero, mentre, destinatari saranno, non gli addetti ai lavori o gli appassionati di ricerca, ma tutti coloro che approcceranno con curiosità alla nostra testata. In tal senso, il linguaggio utilizzato non sarà scientifico ma divulgativo e, alcuni contenuti interattivi aiuteranno il lettore ad entrare in un mondo nuovo, ma di stretta attinenza con la realtà che, quotidianamente, ci circonda.  

Dietro agli articoli che verranno pubblicati, c’è un minuzioso lavoro di ricerca e scouting di candidati originali, i cui ambiti di interesse, appartenenti a più discipline, sono variegati e interconnessi tra loro. I ricercatori intercettati, in tal senso, entrano a far parte di una community pensata e costruita ad hoc per le finalità della testata. 
 

L’idea è generare un contenitore di divulgazione scientifica che, attraverso diversi format (storie, interviste, articoli di approfondimento, podcast), renda intellegibili le evidenze scientifiche al grande pubblico, diffondendo l’importanza di un costante atteggiamento di apertura mentale, e di scrupoloso dubbio e interesse nei confronti di un qualsiasi fatto quotidiano.