Articoli

Aperta la XII edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi

di Redazione

2 minuti

L’Associazione Italiana del Libro ha lanciato il bando per la dodicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi. Le iscrizioni sono aperte a ricercatori, docenti di ogni ordine e grado, giornalisti, studiosi ed autori italiani o stranieri che siano autori di libri di divulgazione scientifica pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2023 o nel 2024.

La sezione Libri, dedicata ad autori italiani o opere tradotte in italiano, è articolata in cinque aree scientifiche: Scienze matematiche, fisiche e naturali (Area A), Scienze della vita e della salute (Area B), Ingegneria e Architettura (Area C), Scienze umane, storiche e letterarie (Area D), e Scienze giuridiche, economiche e sociali (Area E).

È possibile candidarsi per la XII edizione del Premio fino al 30 giugno 2024. Entro il 31 ottobre, saranno selezionati tre finalisti per ciascuna area scientifica, che si contenderanno i premi assegnati durante la cerimonia conclusiva, prevista per il 12 dicembre 2024 al CNR di Roma.

Il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica è organizzato dall’Associazione Italiana del Libro. Main Partner del Premio sono BPER Banca e il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Fra i Partner l’AIRI, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale. Patrocinano la manifestazione l’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Media partner del Premio sono la Web.tv del CNR, l’Almanacco della Scienza, mensile a cura dell’Ufficio Stampa del CNR e Leggere tutti, mensile del libro e della lettura.

Istituito nel 2013, il Premio ha come obiettivo principale la promozione della cultura scientifica mediante la selezione delle migliori opere editoriali sul tema. Mira a sottolineare l’importanza dell’informazione e della divulgazione scientifica per il progresso della società, a stimolare l’interesse dei giovani per la cultura scientifica e a favorire una cultura diffusa di innovazione e conoscenza.

Lo scorso anno, il vincitore assoluto dell’undicesima edizione del Premio Giancarlo Dosi è stato il libro Il costo della virilità di Ginevra Bersani Franceschetti e Lucile Peytavin, che si era aggiudicato anche il premio “miglior autrice/autore under 35” e quello della categoria scientifica “scienze della vita e della salute”.

Riproduzione Riservata © 2024 Scitizenship

Aggiornato il 05/21/2024

Articoli correlati